il progetto

il progetto

 

377 è un progetto artistico dedicato alla Sardegna.

In bicicletta ho attraversato i 377 comuni dell’isola in 377 giorni. Non importa quanto vicine o lontane siano state le mie tappe. Ogni giorno l'ho dedicato a un comune, al suo territorio e alla sua gente.

Il viaggio è partito il 26 ottobre 2018 da Nuoro, luogo di origine dei miei antenati, e si è concluso a Cagliari, mio luogo di nascita, il 21 dicembre 2019.

Cosa ne è venuto fuori? Un personalissimo ritratto della Sardegna a cavallo tra il 2018 e il 2019. Illustrissimi uomini di cultura lo hanno fatto prima di me – penso a La Maromora, Lawrence, Valery – attraverso diari, mappe, disegni.

Io, compositore e contrabassista, racconto la Sardegna sia con la musica (ogni giorno è segnato da un frammento sonoro che ho composto con il mio compagno di viaggio, un ukulele basso) sia con appunti di viaggio giornalieri e fotografie pubblicati su questo blog.

Oltre alle memorie custodite nel blog comporrò insieme i frammenti musicali in un disco dedicato alla Sardegna che ho visitato e che mi ha ispirato, e raccoglierò pensieri e immagini in un libro.

Questo viaggio è potuto avvenire grazie ai miei risparmi, all'aiuto di amici e appassionati che hanno prestato il loro tempo e le loro attrezzature, a qualche sponsor privato e ai Comuni e associazioni che hanno supportato il progetto anche finanziariamente. E soprattutto, è stato possibile grazie alla generosità e ospitalità degli abitanti dell'isola.

Partners & friends

Comuni Sponsor

Associazioni e Pro Loco Sponsor

Coro Femminile di Tonara, Associazione Culturale San Michele Tadasuni, Pro Loco Telti, Pro Loco Erula, Pro Loco Montresta, Pro Loco Mara, Pro Loco Siapiccia, Pro Loco Mogoro, Associazione Tradizioni Serramanna, Associazione Biblos Isili, Pro Loco Esterzili, Associazione Chess Art Sinnai.